L'implantologia è una tecnica standardizzata da diversi anni, in continua evoluzione ma che ormai garantisce risultati eccellenti.
Si utilizzano impianti in titanio che si alloggeranno nelle aree edentule, alle quali verrà poi applicata una protesi fissa che ripristinerà i denti che saranno (sia per estetica che per funzione) molto simili ai denti naturali.
Effettuiamo uno studio accurato della situazione del paziente per ridurre al minimo quei fattori di rischio che potrebbero portare al fallimento implantare.
Lo studio accurato delle lastre e della Tc cone-beam permette di elaborare un intervento personalizzato, unico per ogni paziente. Si valuterà l'osso residuo, lo spessore e la compattezza, la vicinanza di strutture anatomiche importanti che devono essere rispettate, i punti strategici per posizionare gli impianti. È fondamentale capire quali siano le aspettative del paziente per poter pianificare al meglio ciò che risponda coerentemente alle sue esigenze, si può programmare ad esempio un apparecchio provvisorio che eviterà il disagio di aspettare il periodo di guarigione.
Una volta protesizzati gli impianti sarà cura del paziente effettuare un'approfondita igiene orale con lo spazzolino e con il filo interdentale, nonché effettuare visite di controllo e sedute di igiene periodiche al fine di mantenere i risultati.